Test Sierologico - a cosa serve e come si effettua
Con la crisi sanitaria causata dalla pandemia di COVID-19 (Coronavirus), la diffusione di test e tamponi per rilevare l'infezione dal virus sono diventati la nuova normalità.
Un Test Sierologico Covid può essere utile per misurare la risposta degli anticorpi della persona che lo effettua. Infatti questo tipo di tampone può aiutare a determinare se qualcuno sia stato infettato da Coronavirus nel passato.
Il test degli anticorpi può essere molto utile se non sia ha effettuato un Tampone PCR nel momento in cui si sono manifestati i sintomi tipici del Covid.
Test Sierologico Covid: Come funziona?
Il Test anticorpi Covid prevede il prelievo di un campione di sangue dal braccio e l'invio in un laboratorio per effettuarne l'analisi. Osservando il livello di anticorpi nel sangue, il laboratorio è in grado di determinare se sei stato recentemente infettato dal virus. Un livello di anticorpi più elevato suggerisce che il corpo ha interagito con il Coronavirus e ha imparato a sconfiggerlo. Ecco quindi il motivo dell'aumento del numero di anticorpi nel sangue.
Perché fare un Test anticorpi Covid
Un Tampone Sierologico Covid può essere utile quando si è stati inconsapevolmente esposti al Coronavirus ma non è stata fatto nessun test per avere la certezza dell'infezione o per documentarne la positività.
Per esempio, se si ha il dubbio di essere stati in passato un positivo asintomatico al Covid. Oppure se in passato si ha sviluppato uno o più sintomi sospetti come febbre, tosse, congestione, fiato corto, dolori muscolari, perdita del gusto o dell'olfatto, diarrea, nausea o vomito.
Nonostante molte cliniche e laboratori offrano Tamponi Sierologici Covid, i referti prodotti non sono generalmente accettati per dimostrare la propria immunità al Covid e quindi non è un test adatto per viaggiare.