Test intolleranze alimentari

Cerca dove fare un test intolleranze alimentari

+39 0521 985454

Visita il sito

Segnala un errore

Test allergie alimentari a Parma

Gemini Srl - Poliambulatorio a Parma

Piazza Sisto Rosa Badalocchio, 3, 43126 Parma PR, Italia

Direzioni

Orari di apertura
Lunedì
08:00 – 20:00
Martedì
08:00 – 20:00
Mercoledì
08:00 – 20:00
Giovedì
08:00 – 20:00
Venerdì
08:00 – 20:00
Sabato
08:00 – 13:00
Domenica
Chiuso

Test intolleranze alimentari Gemini Srl - Poliambulatorio a Parma

Presso Gemini Srl - Poliambulatorio a Parma a Parma è possibile effettuare un test allergie alimentari (Esame intolleranze alimentari).

Trova tutte le informazioni in questa pagina e contatta direttamente Gemini Srl - Poliambulatorio a Parma per prenotare un test intolleranze alimentari.

Allergie Alimentari Le allergie alimentari rappresentano una reazione da parte del sistema immunitario verso determinate sostanze presenti all’interno del cibo. Nei soggetti in cui l’allergia si manifesta, questi alimenti (che prendono il nome di allergeni) sono percepite erroneamente dall’organismo come dannose; la reazione allergica varia da persona a persona: da difficoltà digestive a gonfiori o leggere irritazioni fino a possibili anafilassi (reazioni di seria entità, con potenziale rischio vitale). 9 allergie su 10 sono collegate alla presenza di allergeni presenti negli alimenti seguenti: latte; uova; pesce; crostacei; molluschi; frutta a guscio (come arachidi, nocciole, pistacchi); grano; soia; sedano; lupini; semi di sesamo e di senape; buccia di molti frutti (in particolare mele, ciliegie, albicocche e pesche). Nei bambini, gli alimenti maggiormente responsabili di allergie alimentari sono latte, uova, arachidi. Negli adulti, le allergie più comuni sono sviluppate dal ingestione di pesce, molluschi, arachidi, noci. Sono 250 milioni le persone nel mondo che manifestano allergie alimentari, e nella maggior parte dei casi presentano reazioni allergiche a 1-3 alimenti. Specifici esami del sangue possono essere effettuati per stabilire la presenza di allergie alimentari, in particolare il Rast test (test di radio-allergo-assorbimento) utile per per determinare verso quale alimento specifico è sviluppata la reazione allergica verificando la quantità nel sangue delle immunoglobuline E (o IgE). Per non sviluppare reazioni allergiche è necessario evitare gli allergeni che la innescano. È quindi fondamentale consultare con attenzione la lista degli ingredienti dei prodotti alimentari prima di consumarli, così come segnalare la propria specifica allergia qualora si mangi fuori casa.

Principali disturbi analizzati con un esame intolleranze alimentari

Intolleranza al lattosio Intollerante all'istamina Sensibilità al glutine Intolleranza ai salicilati Intolleranza al FODMAP Sensibilità ai solfiti

Test intolleranze alimentari nelle vicinanze

Test allergie alimentari - Domande Frequenti

Indica reazioni diverse a uno o più alimenti o ingredienti alimentari. Il corpo non può più digerire e assimilare una determinata sostanza.

La mancanza di un particolare enzima ereditato, indotto da stress o malattia, un sistema immunitario compromesso e l'inquinamento ambientale sono i meccanismi proposti attraverso i quali può verificarsi la tolleranza alimentare. Una persona può essere intollerante al lattosio, al glutine e alla caseina.

Attualmente, la prevenzione è possibile evitando il cibo offensivo o riducendo il numero di cibi consumati ad alto contenuto di ingrediente specifico. Nessun trattamento farmacologico curerà l'intolleranza alimentare e i farmaci risolvono solo i sintomi.

Leggi ulteriori informazioni su Test intolleranze alimentari

I test sulle intolleranze alimentari

I test sulle intolleranze alimentari si dividono fondamentalmente in due tipi: quelli basati sul respiro, come il breath test, e gli esami sierologici, cioè test che verificano la prese...

Continua a leggere

Richiesta di informazioni

Compila il modulo

Questi dettagli sono aggiornati al 11/10/22