Test celiachia

Cerca dove fare un test celiachia

+39 0773 691605

Visita il sito

Segnala un errore

Analisi celiachia a Latina

Centro Medico di Patologia Clinica Redi

Via Guglielmo Oberdan, 42, 04100 Latina LT, Italia

Direzioni

Orari di apertura
Lunedì
07:30 – 17:00
Martedì
07:30 – 17:00
Mercoledì
07:30 – 17:00
Giovedì
07:30 – 17:00
Venerdì
07:30 – 17:00
Sabato
08:00 – 13:00
Domenica
Chiuso

Test celiachia Centro Medico di Patologia Clinica Redi

Presso Centro Medico di Patologia Clinica Redi a Latina è possibile effettuare un'analisi celiachia (Test glutine).

Trova tutte le informazioni in questa pagina e contatta direttamente Centro Medico di Patologia Clinica Redi per prenotare un test celiachia.

Il Glutine è una proteina che ha origine dal frumento, avena, farro, kamut, orzo e segale. L'intolleranza al glutine in Italia è molto frequente, si stima che sia presente in un soggetto ogni 100 persone. Attualmente, l'unica terapia possibile è quella dietetica, escudendo quindi tutti gli alimenti contenenti glutine: pane, pasta, biscotti e pizza. In soggetti intolleranti l'ingestione, anche in piccole quantità, può provocare conseguenze più o meno gravi, generando gravi danni alla mucosa intestinale (atrofia dei villi intestinali). Sintomi La sintomatologia si caratterizza prevalentemente da diarrea, vomito, anoressia, irritabilità, arresto della crescita o calo del peso. Nei soggetti predisposti, l'assunzione di glutine scatena reazioni più o meno gravi: malattia celiaca e sensibilità al glutine aspecifica. Nel caso di celiachia la diagnosi si effettua tramite la ricerca degli anticorpi transglutaminasi, antigliadina e anticorpi anti-endomisio. Nei bambini possono essere presenti i seguenti sintomi: ritardo dell'accrescimento e dello sviluppo puberale dolori addominali anemia da carenza di ferro I sintomi nell'adulto possono essere molto più vari: malassorbimento con diarrea, calo ponderale, crampi, debolezza muscolare, formicolii, dolore alle ossa, facilità alle fratture. Spesso presente è l'anemia da carenza di ferro resistente ai trattamenti. Diagnosi L'esame di elezione per la diagnosi di intolleranza è la determinazione delle Transglutaminasi IgA e IgG, associate eventualmente agli anticorpi anti-endomisio. Terapia La dieta senza glutine è l'unica terapia che attualmente può garantire al celiaco un perfetto stato di salute.

Principali disturbi analizzati con un test glutine

Celiachia Enteropatia glutine-sensibile Sensibilità al glutine non celiaca (NCGS) Allergia al frumento o ai cereali Atassia del glutine Dermatite erpetiforme (DH)

Test celiachia nelle vicinanze

Analisi celiachia - Domande Frequenti

La sensibilità al glutine è una reazione che si verifica nel corpo dopo aver ingerito il glutine in fonti alimentari come grano, orzo e segale.

I sintomi più comuni dell'insensibilità al glutine sono diarrea, perdita di peso, affaticamento e gas.

Al momento non esiste una cura per la sensibilità al glutine, si verifica geneticamente ed è meglio evitare gli alimenti che la causano.

Leggi ulteriori informazioni su Test celiachia

Test celiachia - a cosa serve e come si effettua

In un senso molto letterale, siamo ciò che mangiamo. Il nostro corpo reagisce in base a ciò che mangiamo incorporando i componenti sani di quell'alimento nel nostro corpo. Tuttavia, m...

Continua a leggere

Richiesta di informazioni

Compila il modulo

Questi dettagli sono aggiornati al 11/10/22