Misurazione glicemia

Cerca dove fare una misurazione glicemia

+39 0773 691605

Visita il sito

Segnala un errore

Test glicemia a Latina

Centro Medico di Patologia Clinica Redi

Via Guglielmo Oberdan, 42, 04100 Latina LT, Italia

Direzioni

Orari di apertura
Lunedì
07:30 – 17:00
Martedì
07:30 – 17:00
Mercoledì
07:30 – 17:00
Giovedì
07:30 – 17:00
Venerdì
07:30 – 17:00
Sabato
08:00 – 13:00
Domenica
Chiuso

Misurazione glicemia Centro Medico di Patologia Clinica Redi

Presso Centro Medico di Patologia Clinica Redi a Latina è possibile effettuare un test glicemia (Controllo glicemia).

Trova tutte le informazioni in questa pagina e contatta direttamente Centro Medico di Patologia Clinica Redi per prenotare una misurazione glicemia.

La Glicemia deriva principalmente dalla dieta alimentare oltre che dalla glicogenolisi epatica e dalla gliconeogenesi da parte del fegato. è aumentata nel diabete mellito tipo I (diabete giovanile) e II (diabete dell'anziano) e nel diabete mellito secondario ad affezioni del pancreas endocrino, da farmaci, da agenti ormonali (cortisone e GH, l'ormone della crescita), farmaci psicotropi, catecolamine e farmaci neurologici, analgesici, antipiretici, antineoplastici. La glicemia è aumentata inoltre nel diabete insulino-resistente, ridotta tolleranza glicidica, obesità cerebrali, sindromi convulsive (epilessia), epatopatie croniche. In gravidanza è opportuno ripetere l'analisi periodicamente per accertare che la glicemia si rimanga entro i limiti di riferimento. Per avere una valutazione dei valori della glicemia nel tempo è possibile eseguire il test dell’emoglobina glicosilata che dà un'indice dei valori medi della glicemia nei 2-3 mesi precedenti al test e quindi di valutare il controllo della glicemia durante la giornata e negli ultimi 120 giorni circa. Patologie La glicemia può risultare bassa quando nel sangue la concentrazione di glucosio scende al di sotto dei valori minimi di 60 – 70 mg/dl. Una delle cause tipiche di ipoglicemia è il digiuno prolungato (16-24 ore). Altre cause di glicemia bassa sono i tumori endocrini (insulinomi), cause ereditarie, malattie croniche del fegato o del rene, diabete soprattutto in fase iniziale quando esiste uno squilibrio del meccanismo di metabolizzazione dello zucchero, farmaci ipoglicemizzanti. In questi casi può essere opportuno eseguire una curva glicemica, insieme con la determinazione di insulina, estesa a 4 ore o più. Valori normali 60 - 110 mg/dl Fattori interferenti Alti valori di urea possono falsamente elevare i livelli della glicemia. La mancata osservanza della dieta può portare a valori falsamente elevati. Per la determinazione della glicemia post-prandiale il prelievo va eseguito 2 ore dopo un pasto leggero completo.

Principali disturbi analizzati con un controllo glicemia

Diabete Prediabete Diabete gestazionale Diabete di tipo 1 Diabete di tipo 2

Misurazione glicemia nelle vicinanze

Test glicemia - Domande Frequenti

Un esperto di assistenza sanitaria utilizzerà un minuscolo ago per prelevare il sangue da una vena del braccio. Dopo l'inserimento dell'ago, una piccola quantità di sangue verrà raccolta in una provetta o flaconcino. Potresti sentire una leggera puntura quando l'ago viene inserito o rimosso.

Fare un esame del sangue rappresenta relativamente poco pericolo. Potresti avvertire dolore o lividi nel punto in cui è stato inserito l'ago, ma la maggior parte dei sintomi diminuirà presto. Potresti avere le vertigini dopo un test di tolleranza al glucosio orale.

In media, senza ricetta, un controllo glicemia ha un costo di 6€. (dato aggiornato a Settembre 2022)

Leggi ulteriori informazioni su Misurazione glicemia

Misurazione glicemia - a cosa serve e come si effettua

Un test della glicemia rileva la quantità di glucosio nel sangue. Lo zucchero è una forma di glucosio. È la principale fonte di energia per il tuo corpo. L'insulina, un ormone,...

Continua a leggere

Richiesta di informazioni

Compila il modulo

Questi dettagli sono aggiornati al 11/10/22