Misurazione glicemia

Indice

Misurazione glicemia - a cosa serve e come si effettua

Un test della glicemia rileva la quantità di glucosio nel sangue. Lo zucchero è una forma di glucosio. È la principale fonte di energia per il tuo corpo. L'insulina, un ormone, aiuta a trasportare il glucosio dal sangue alle cellule.
Ci sono diversi test del glucosio. Uno prevede test in due fasi in cui non è necessario modificare la dieta. Un'ora prima del test, devi bere un liquido contenente glucosio. Successivamente, il sangue verrà prelevato per controllare il livello di glucosio.
Devi venire per un test di tolleranza al glucosio di 3 ore se fornisce un intervallo di glucosio alto. Per questo test, non devi mangiare o bere nulla (tranne l'acqua) per 8-14 ore prima del test.
Dovrai bere un liquido con 100 grammi di glucosio durante l'esecuzione del test. Il sangue verrà prelevato prima di consumare il liquido e successivamente ogni 60 minuti. Il tuo livello di glucosio nel sangue verrà misurato ogni volta.
Nel test in una fase, avrai un test di tolleranza al glucosio di 2 ore. Dovrai bere un liquido contenente 75 grammi di glucosio. Il sangue verrà prelevato prima di consumare il liquido e successivamente ogni 60 minuti. Il tuo livello di glucosio nel sangue verrà misurato ogni volta. Ancora una volta, lo stomaco deve essere vuoto per 8-14 ore prima del test.

Principali disturbi analizzati con un controllo glicemia

Diabete Prediabete Diabete gestazionale Diabete di tipo 1 Diabete di tipo 2

Dove fare un test glicemia in Italia

Misurazione glicemia a domicilio e fai da te

Misurazione glicemia - Domande Frequenti

Prima del test, informa il tuo medico di eventuali farmaci che stai consumando, comprese prescrizioni, farmaci da banco e rimedi erboristici. Alcuni farmaci possono avere un impatto sui livelli di glucosio nel sangue. Prima del test, il medico può consigliarti di interrompere o modificare temporaneamente il dosaggio di un medicinale specifico.

Un forte stress può anche indurre un breve aumento dei livelli di glucosio nel sangue. Se di recente hai riscontrato uno dei seguenti sintomi, dovresti informare il tuo medico: · Trauma · Chirurgia · Ictus · Disfunsione dell'arteria coronaria

Un esperto di assistenza sanitaria utilizzerà un minuscolo ago per prelevare il sangue da una vena del braccio. Dopo l'inserimento dell'ago, una piccola quantità di sangue verrà raccolta in una provetta o flaconcino. Potresti sentire una leggera puntura quando l'ago viene inserito o rimosso.

Fare un esame del sangue rappresenta relativamente poco pericolo. Potresti avvertire dolore o lividi nel punto in cui è stato inserito l'ago, ma la maggior parte dei sintomi diminuirà presto. Potresti avere le vertigini dopo un test di tolleranza al glucosio orale.

In media, senza ricetta, un controllo glicemia ha un costo di 6€. (dato aggiornato a Settembre 2022)