Pap Test in farmacia

Cerca dove fare un pap Test

+39 0166 949059

Visita il sito

Segnala un errore

Test HPV a Valtournenche

Lafarmacia.Cervinia

Via Carrel, 22, 11021 Valtournenche AO, Italia

Direzioni

Orari di apertura
Lunedì
08:30 – 12:30
15:30 – 19:30
Martedì
08:30 – 12:30
15:30 – 19:30
Mercoledì
08:30 – 12:30
15:30 – 19:30
Giovedì
08:30 – 12:30
15:30 – 19:30
Venerdì
08:30 – 12:30
15:30 – 19:30
Sabato
08:30 – 12:30
15:30 – 19:30
Domenica
08:30 – 12:30
15:30 – 19:30

Pap Test Lafarmacia.Cervinia

Presso Lafarmacia.Cervinia a Valtournenche è possibile effettuare un test HPV.

Trova tutte le informazioni in questa pagina e contatta direttamente Lafarmacia.Cervinia per prenotare un pap Test.

Cos’è il Papillomavirus È un virus ubiquitario che interessa gran parte della popolazione sessualmente attiva, anche in forma latente e che, in alcuni casi può provocare il carcinoma del collo dell'utero. Il test HPV serve ad individuare e a monitorizzare le donne infettate da alcuni tipi di HPV ad alto rischio; in caso di test HPV positivo si procederà ad effettuare il Pap-test, sullo stesso materiale prelevato. Come avviene l’esame Le modalità di esecuzione dell'esame sono analoghe a quelle del Pap test: l’ostetrica applica lo speculum, uno speciale strumento che dilata leggermente l'apertura vaginale in modo da favorire il prelievo, dopodiché inserisce delicatamente una speciale spatola e uno spazzolino che servono a raccogliere piccole quantità di muco rispettivamente dal collo dell'utero e dal canale cervicale da esaminare in laboratorio. Per chi Per le donne dai 30 ai 64 anni, il test HPV va ripetuto regolarmente ogni 5 anni. Dove Il test HPV viene eseguito presso i Poliambulatori e consultori dislocati sul territorio. Dopo il test Se l’esito è negativo, il successivo controllo avviene dopo 5 anni. Se il test evidenzia la presenza di cellule alterate, in laboratorio, sullo stesso materiale prelevato in occasione del test HPV, si allestisce uno striscio del vetrino: se anche questo esame risulta positivo, la donna viene invitata ad eseguire una colposcopia di accertamento; se invece lo striscio risulta negativo, la donna verrà invitata nuovamente dopo un anno per ripetere il test HPV. Cos’è la colposcopia Si tratta di un esame indolore che, per mezzo di uno strumento ottico, permette la visione ingrandita del collo dell’utero. La colposcopia può risultare normale (negativa) oppure si possono evidenziare zone di aspetto anomalo sulle quali fare un piccolo prelievo di tessuto (biopsia mirata superficiale). In seguito, in funzione del risultato della colposcopia e dell’eventuale biopsia, i medici decideranno insieme alla donna interessata il percorso di diagnosi e cura successivo, come previsto dal programma di Screening.

Principali disturbi analizzati con un test HPV

Verruche anogenitali Papillomatosi respiratoria ricorrente Tumori anogenitali Tumori orofaringei Carcinoma a cellule squamose cervicali Iperplasia epiteliale focale orale

Pap Test nelle vicinanze

Test HPV - Domande Frequenti

Si contrae principalmente per contatto diretto pelle a pelle durante il contatto sessuale intimo, penetrativo o non penetrativo.

Sebbene per lo più innocuo, l'HPV può causare cellule anormali, che a volte possono portare a tumori sia negli uomini che nelle donne, compresi i tumori del collo dell'utero, vaginale, vulvare, anale, della testa e del collo e del pene.

Al momento sono disponibili solo misure preventive. L'HPV è prevenibile con il vaccino.

Leggi ulteriori informazioni su Pap Test

L’importanza del Pap Test per la prevenzione

Il Pap Test prende il nome dal dottor Papanicolaou, che lo ha inventato, ed è previsto per tutte le donne nella fascia di età dai 25 ai 65 anni, anche se è possibile farlo pri...

Continua a leggere

Questi dettagli sono aggiornati al 11/10/22