Urinocoltura

Cerca dove fare un'urinocoltura

+39 091 872 1976

Visita il sito

Segnala un errore

Esame urine a Misilmeri

Duolab - Laboratorio di Analisi e Centro Medico Specialistico

Via Papa Leone II, 78, 90036 Misilmeri PA, Italia

Direzioni

Orari di apertura
Lunedì
08:00 – 17:00
Martedì
08:00 – 17:00
Mercoledì
08:00 – 17:00
Giovedì
08:00 – 17:00
Venerdì
08:00 – 17:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso

Urinocoltura Duolab - Laboratorio di Analisi e Centro Medico Specialistico

Presso Duolab - Laboratorio di Analisi e Centro Medico Specialistico a Misilmeri è possibile effettuare un esame urine (Analisi urine).

Trova tutte le informazioni in questa pagina e contatta direttamente Duolab - Laboratorio di Analisi e Centro Medico Specialistico per prenotare un'urinocoltura.

MODALITA’ DI RACCOLTA: è necessario che il paziente raccolga le urine in appositi contenitori in vendita in farmacia o forniti dal laboratorio Duolab. Consegnare una piccola quantità (circa mezzo bicchiere) della prima urina del mattino URINOCULTURA: è opportuno che il paziente proceda ad una accurata pulizia dei genitali esterni e scarti la prima parte dell’urina emessa. Riempire a metà il contenitore sterile e finire di urinare nel water. RACCOLTA DELLE URINE DELLE 24 ORE: 1. Ad una certa ora del mattino (ad esempio alle 8 precise) urinare nel water per svuotare la vescica (queste prime urine non vanno raccolte); 2. Da questo momento in poi raccogliere nel contenitore tutte le urine emesse nel corso della giornata e della notte; 3. Alle ore 8 precise del mattino successivo urinare e versare nel contenitore anche queste urine (in tal modo le urine raccolte corrisponderanno esattamente a quelle prodotte in 24h).

Principali disturbi analizzati con una analisi urine

Tricomoniasi Infezione delle vie urinarie (IVU) Microalbuminuria Calcolo renale Cancro alla vescica Alta pressione sanguigna Diabete

Urinocoltura nelle vicinanze

Esame urine - Domande Frequenti

L'analisi delle urine viene solitamente eseguita per due motivi: Come parte dell'esame generale per aiutare nella diagnosi precoce di malattie come il diabete e la malattia renale cronica. Come test diagnostico per i pazienti che mostrano sintomi delle vie urinarie o malattie renali.

Poiché un campione di urina può fornire molte informazioni sulla tua salute, gli operatori sanitari eseguono test di analisi delle urine per varie condizioni. Per uno o più dei seguenti motivi, il medico potrebbe richiederti un'analisi delle urine: Se stai esibendo i segni e i sintomi di alcune malattie mediche, come il diabete o le malattie renali, come parte di una visita medica di routine, cerca i primi indicatori di tali disturbi.

Poiché batteri, cellule e altre particelle possono contaminare facilmente l'urina, è consigliabile lavare l'area genitale con acqua, non sapone, prima di fornire un campione. L'uso di urina midstream "pulita" è necessario per ottenere un risultato accurato e prevenire la contaminazione batterica. Fermando il flusso della pipì dopo alcuni secondi e raccogliendo questa sezione centrale dell'urina in una tazza, è possibile ottenere un campione di urina del flusso intermedio. Se c'è qualcos'altro di cui devi essere a conoscenza per il tuo particolare test, il tuo medico te lo farà sapere.

Leggi ulteriori informazioni su Urinocoltura

Urinocoltura - a cosa serve e come si effettua

Un'analisi delle urine è un test semplice ma completo che viene utilizzato per analizzare vari aspetti della propria salute utilizzando, appunto, un campione di urina. Il test delle urine...

Continua a leggere

Richiesta di informazioni

Compila il modulo

Questi dettagli sono aggiornati al 11/10/22