Urinocoltura - a cosa serve e come si effettua
Un'analisi delle urine è un test semplice ma completo che viene utilizzato per analizzare vari aspetti della propria salute utilizzando, appunto, un campione di urina.
Cose'è l'urinocoltura?
Il test delle urine è un esame diagnostico microbiologico in cui vengono analizzate specifici microorganismi presenti nelle urine.
L'esame delle urine fa parte di un insieme di esami di laboratorio che consentono di analizzare le caratteristiche chimiche e fisiche dell'urina.
Cosa puo rilevare un esame delle urine?
Ci sono diversi indicatori che i patologi usano per rilevare i problemi nel tuo corpo solo osservando alcuni aspetti dell'urina.
Utilizzando l'analisi delle urine si possono diagnosticare diversi problemi ai reni, al fegato e al diabete.
Quando fare un Esame delle Urine?
Un'urinocoltura può essere necessaria per individuare un problema prima ancora che nascano i sintomi di una condizione medica. L'esame delle urine può essere anche utile per monitorare condizioni come diabete, problemi o infezioni ai reni, cancro, lupus, insufficienza cardiaca, infezioni del tratto urinario e malattie metaboliche.
Un'analisi completa delle urine può anche far parte di un controllo di routine come per esempio un check up di prevenzione salute.