Vaginosis Test

Find where to get a Vaginosis Test

+39 0184 195 6715

Visit website

Report an error

Bacterial Vaginosis Test in Sesto Fiorentino

Synlab

Strada Provinciale Lucchese per Prato, 84, 50019 Sesto Fiorentino FI, Italia

Directions

Opening Hours
Monday
07:00 – 12:00
Tuesday
07:00 – 12:00
Wednesday
07:00 – 12:00
Thursday
07:00 – 12:00
Friday
07:00 – 12:00
Saturday
Closed
Sunday
Closed

Vaginosis Test Synlab

Get a Bacterial Vaginosis Test (Vaginal Swab Test) in Sesto Fiorentino with Synlab.

Find out about the cost and other information on this page and contact Synlab directly to book a Vaginosis Test.

Full PAP RNA PAP test in fase liquida associato ad un nuovo screening per l’Hpv. Negli anni ‘90 è stato scoperto che il principale responsabile del cancro alla cervice uterina è il Papilloma Virus umano o HPV. Il tumore del collo dell’utero rappresenta il secondo tumore maligno per incidenza nella popolazione femminile nel mondo, e in Italia colpisce 3.500 donne ogni anno: a tal proposito è molto importante che le donne tra i 25 e i 65 anni eseguano periodicamente il Pap Test, o test di Papanicolaou. (fonte: LILT) Il Pap test è il metodo più efficace per lo screening del cancro alla cervice: oltre al metodo classico, in cui le cellule del collo dell’utero prelevate vengono distribuite direttamente sul vetrino generando una visione microscopica di non facile interpretazione, esiste oggi una nuova tecnica chiamata Pap Test in fase Liquida. Con questo nuovo metodo le cellule prelevate dal collo dell’utero vengono inserite in un contenitore riempito con un liquido fissativo che consente di conservarle per lungo tempo. Il Pap Test in fase liquida permette di effettuare una lettura microscopica più accurata e di poter eseguire analisi aggiuntive (Neisseria Gonorrhea, Chlamydia Trachomatis, Trichomonas Vaginalis). Synlab utilizza inoltre un sistema computerizzato innovativo di prelettura che, associato alla revisione completa di tutti i casi da parte di personale qualificato, garantisce la massima affidabilità della diagnosi. L’esecuzione simultanea di Pap Test in fase liquida e test molecolare per l’HPV ha accresciuto notevolmente il numero di diagnosi precoci di cancro alla cervice. In caso di positività a questi 2 test si rende necessaria l’esecuzione di ulteriori indagini per stabilire l’evoluzione della malattia: a tale proposito Synlab propone FULL PAP RNA. FULL PAP RNA è l’esame completo che abbina il Pap Test in fase liquida al Test molecolare per individuare i papilloma virus ad alto riischio e, qualora positiva la ricerca, esegue automaticamente la genotipizzazione per i ceppi 16, 18, 45, ovvero i ceppi maggiormente riscontrati nelle donne affette dal cancro alla cervice uterina. Una positività alla genotipizzazione dei ceppi di HPV 16, 18, 45 non significa necessariamente che si è affette da tumore, ma che la donna presenta un rischio maggiore di sviluppare cellule precancerose o cancro in futuro, e che di conseguenza dovrà eseguire controlli più mirati e frequenti. GRAZIE ALL’ESECUZIONE DI FULL PAP RNA, LO SCREENING BASATO SULLA VALUTAZIONE CITOLOGICA AFFIANCATA ALLA RICERCA VIRALE, IL GINECOLOGO POTRÀ DARE ALLA DONNA NOTIZIE SICURE E COMPLETE E INDICAZIONI CLINICHE PIÙ ACCURATE, PER MEGLIO PREVENIRE E CURARE IL TUMORE AL COLLO DELL’UTERO.

Common conditions covered by a Vaginal Swab Test

Chlamydia Vaginal thrush Bacterial vaginosis Trichomonas vaginalis Genital Tract Infection Urinary Tract Infection

Vaginosis Test testing locations nearby

Bacterial Vaginosis Test FAQs

If you experience lower abdominal pain, intense itching around the vagina, burning sensation while urinating, and foul-smelling vaginal discharge, then you schedule a visit to your OBGYN specialist for a swab test.

You should avoid inserting anything into your vagina, intercourse, and douching at least 24 hours before the test.

A Vaginal Swab Test in Italy costs on average 40 Euros. (information based on our data as of September 2022)

Read more on Vaginosis Test

Vaginosis Test - what is it and how the test is done

An infection could be an unpleasant and unwelcome guest to deal with! Not to mention the fact that when an infection occurs ‘down there’, you can do little to nothing to get rid of the...

Read More

These details have been last updated on 12/10/22