Test Streptococco - a cosa serve e come si effettua
Un campione della parte posteriore del collo viene strofinato e posto su una piastra specifica che consente ai germi di svilupparsi in laboratorio. I test chimici vengono utilizzati per identificare la natura dell'infezione. Se nessun batterio si moltiplica, la coltura è pulita e l'individuo non ha mal di gola.
La gola da streptococco è un'infezione batterica che affligge la zona posteriore della gola e le tonsille, provocandone l'infiammazione e il gonfiore, con conseguente mal di gola particolarmente scomodo mentre si mangia. Potrebbero esserci anche macchie bianche o gialle o una copertura sulla gola e sulle tonsille e i linfonodi sui bordi del collo possono espandersi.
I test per lo streptococco A sono classificati in due tipi:
Test rapido dello streptococco:
Questo test controlla gli antigeni dello streptococco A. Gli antigeni sono sostanze chimiche che attivano il sistema immunitario. I risultati di un test per lo streptococco veloce possono essere ottenuti in 10-20 minuti.
Cultura della gola:
Questo test verifica la presenza del batterio streptococco A. Fornisce un test più preciso rispetto a un test rapido, sebbene i risultati possano richiedere 24-48 ore.