Diagnosi prenatale

Cerca dove fare una diagnosi prenatale

+39 050 503020

Visita il sito

Segnala un errore

Test Prenatale a Pisa

Centro Ricerche Cliniche Pisa

Via Giovanni Battista Picotti, 1, 56124 Pisa PI, Italia

Direzioni

Orari di apertura
Lunedì
07:00 – 19:00
Martedì
07:00 – 19:00
Mercoledì
07:00 – 19:00
Giovedì
07:00 – 19:00
Venerdì
07:00 – 19:00
Sabato
07:00 – 12:00
Domenica
07:00 – 10:00

Diagnosi prenatale Centro Ricerche Cliniche Pisa

Presso Centro Ricerche Cliniche Pisa a Pisa è possibile effettuare un test Prenatale (Screening Prenatale).

Trova tutte le informazioni in questa pagina e contatta direttamente Centro Ricerche Cliniche Pisa per prenotare una diagnosi prenatale.

Le anomalie numeriche (aneuploidie) si verificano quando un individuo presenta un cromosoma in più (trisomia) rispetto alla normale coppia di cromosomi oppure quando ad una coppia di cromosomi ne manca uno (monosomia). Vera +Plus® oltre a rilevare tutto l’assetto cromosomico, evidenzia il 95,5% delle anomalie cromosomiche fetali rilevabili in epoca prenatale e il 99,1% di quelle riscontrate alla nascita, raggiungendo un livello di detection rate molto simile a quello del cariotipo fetale tradizionale (96.9%) e molecolare (99.8%), ottenuto mediante tecniche di diagnosi prenatale invasiva. Rispetto al più tradizionale test combinato, Vera +Plus®, offre risultati più accurati e precisi. Nel test combinato infatti, 19 su 20 risultati positivi per la trisonomia 21 sono errati, mentre 3 – 4 casi su 20 di risultati negativi sono in realtà positivi. Vera +Plus® offre un’accuratezza tale da rimuovere quasi completamente la possibilità di falsi positivi e falsi negativi TRISOMIA 21 (Sindrome di Down). TRISOMIA 18 (Sindrome di Edwards). TRISOMIA 13 (Sindrome di Patau). ANEUPLOIDIE DEI CROMOSOMI SESSUALI I cromosomi (X e Y), con determinazione del sesso. MICRODELEZIONI (Sindrome Di George, Sindrome di Cri-Du-Chat, Sindrome di Prader-Willi/Angelman, Sindrome di delezione 1p36, Sindrome di Wolf-Hirschorn, Sindrome di Jacobsen, Sindrome di Langer-Giedion, Sindrome di Smith-Magenis, Sindrome da Brachidattilia-deficit cognitivo). Le anomalie strutturali includono la delezione o la duplicazione di una porzione di cromosoma.

Principali disturbi analizzati con un screening Prenatale

Gonorrea Clamidia Difetti di nascita Disturbi genetici Sindrome di Down Sindrome di Edwards (trisomia 18) Sindrome di Patau (trisomia 13) Difetti del tubo neurale Spina bifida

Diagnosi prenatale nelle vicinanze

Test Prenatale - Domande Frequenti

Questi test testano i livelli di alfa-fetoproteina (AFP), il campionamento dei villi coriali e l'amniocentesi. Nel primo trimestre, vengono eseguiti un esame del sangue e un'ecografia per misurare la dimensione dello spazio libero nel tessuto nella parte posteriore del collo di un bambino. Durante il secondo trimestre, un altro esame del sangue è chiamato schermo quad. Questo test misura i livelli di quattro sostanze nel sangue. Lo screening del DNA prenatale privo di cellule fornisce informazioni sul sesso del bambino e sul gruppo sanguigno rhesus (Rh). Questi test rilevano le aberrazioni cromosomiche e l'identificazione della sindrome di down.

Gli esami del sangue e gli ultrasuoni rappresentano rischi limitati per te e il tuo bambino. Test invasivi come il prelievo dei villi coriali o l'amniocentesi comportano una leggera possibilità di interruzione della gravidanza.

In media, senza ricetta, una diagnosi prenatale ha un costo di 400€. (dato aggiornato a Settembre 2022)

Leggi ulteriori informazioni su Diagnosi prenatale

Diagnosi prenatale - a cosa serve e come si effettua

Dare alla luce un bambino sano e ben sviluppato è la massima priorità di ogni madre. A tal fine, una neomamma è tenuta sotto stretta osservazione dopo la conferma della gravida...

Continua a leggere

Richiesta di informazioni

Compila il modulo

Questi dettagli sono aggiornati al 11/10/22