Diagnosi prenatale

Cerca dove fare una diagnosi prenatale

+39 071 53796

Visita il sito

Segnala un errore

Test Prenatale a Ancona

Laboratorio Analisi Ab

Corso Giovanni Amendola, 7C, 60123 Ancona AN, Italia

Direzioni

Orari di apertura
Lunedì
07:00 – 13:00
16:00 – 18:00
Martedì
07:00 – 13:00
16:00 – 18:00
Mercoledì
07:00 – 13:00
16:00 – 18:00
Giovedì
07:00 – 13:00
16:00 – 18:00
Venerdì
07:00 – 13:00
16:00 – 18:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso

Diagnosi prenatale Laboratorio Analisi Ab

Presso Laboratorio Analisi Ab a Ancona è possibile effettuare un test Prenatale (Screening Prenatale).

Trova tutte le informazioni in questa pagina e contatta direttamente Laboratorio Analisi Ab per prenotare una diagnosi prenatale.

Descrizione Che cos’è il PrenatalSAFE test E’ un test innovativo, semplice e sicuro, per la diagnosi prenatale non invasiva delle principali anomalie cromosomiche fetali (Trisomia 21, 18, 13 e Monosomia X) mediante analisi del DNA fetale dal sangue materno. Durante la gravidanza, alcuni frammenti del Dna del feto circolano nel sangue materno. Il DNA fetale è rilevabile a partire dalla 5° settimana di gestazione. La sua concentrazione aumenta nelle settimane successive e scompare subito dopo il parto. La quantità di DNA fetale circolante dalla 9°-10° settimana di gestazione è sufficiente per garantire l’elevata specificità e sensibilità del test. Come si effettua Il test viene eseguito mediante il prelievo di un campione ematico della gestante con un età gestazionale di almeno 10 settimane. Tramite un’analisi complessa di laboratorio, il DNA fetale libero circolante è isolato dalla componente plasmatica del sangue materno. Successivamente, attraverso un processo tecnologico avanzato di sequenziamento massivo parallelo (MPS) dell’intero genoma fetale, che impiega tecniche di Next Generation Sequencing (NGS), le sequenze cromosomiche del DNA fetale vengono quantificate mediante sofisticate analisi bioinformatiche, al fine di determinare la presenza di eventuali aneuploidie cromosomiche. Il test PrenatalSAFE® è un esame diverso dai test di screening del primo e secondo trimestre. Questi sono test statistici indiretti che si basano su valutazioni di rischio a priori (età della paziente), riscontri ecografici sul feto e/o indagini biochimiche sul sangue materno. L’insieme di questi dati produce una percentuale di rischio di aneuploidia fetale. Il test PrenatalSAFE®, invece, e’ un analisi diretta del DNA fetale circolante. Misura, con grande accuratezza, la quantità relativa di DNA fetale dei cromosomi 13, 18, 21, X e Y, per rilevare l’eventuale presenza trisomie e aneuploidie fetali. Indicazioni Il test è indicato nei seguenti casi: Gravidanze in cui è controindicata la diagnosi prenatale invasiva (es. rischio di aborto spontaneo); Screening del primo trimestre (Bi-Test) positivo; Età materna avanzata (>35 anni); Positività ai test di screening del primo o secondo trimestre; Quadro ecografico di anomalie fetali suggestive di aneuploidia; Anamnesi personale/familiare di anomalie cromosomiche.

Principali disturbi analizzati con un screening Prenatale

Gonorrea Clamidia Difetti di nascita Disturbi genetici Sindrome di Down Sindrome di Edwards (trisomia 18) Sindrome di Patau (trisomia 13) Difetti del tubo neurale Spina bifida

Diagnosi prenatale nelle vicinanze

Test Prenatale - Domande Frequenti

Questi test testano i livelli di alfa-fetoproteina (AFP), il campionamento dei villi coriali e l'amniocentesi. Nel primo trimestre, vengono eseguiti un esame del sangue e un'ecografia per misurare la dimensione dello spazio libero nel tessuto nella parte posteriore del collo di un bambino. Durante il secondo trimestre, un altro esame del sangue è chiamato schermo quad. Questo test misura i livelli di quattro sostanze nel sangue. Lo screening del DNA prenatale privo di cellule fornisce informazioni sul sesso del bambino e sul gruppo sanguigno rhesus (Rh). Questi test rilevano le aberrazioni cromosomiche e l'identificazione della sindrome di down.

Gli esami del sangue e gli ultrasuoni rappresentano rischi limitati per te e il tuo bambino. Test invasivi come il prelievo dei villi coriali o l'amniocentesi comportano una leggera possibilità di interruzione della gravidanza.

In media, senza ricetta, una diagnosi prenatale ha un costo di 400€. (dato aggiornato a Settembre 2022)

Leggi ulteriori informazioni su Diagnosi prenatale

Diagnosi prenatale - a cosa serve e come si effettua

Dare alla luce un bambino sano e ben sviluppato è la massima priorità di ogni madre. A tal fine, una neomamma è tenuta sotto stretta osservazione dopo la conferma della gravida...

Continua a leggere

Richiesta di informazioni

Compila il modulo

Questi dettagli sono aggiornati al 11/10/22