Esame ormonale

Cerca dove fare un esame ormonale

+39 050 503020

Visita il sito

Segnala un errore

Test ormoni a Pisa

Centro Ricerche Cliniche Pisa

Via Giovanni Battista Picotti, 1, 56124 Pisa PI, Italia

Direzioni

Orari di apertura
Lunedì
07:00 – 19:00
Martedì
07:00 – 19:00
Mercoledì
07:00 – 19:00
Giovedì
07:00 – 19:00
Venerdì
07:00 – 19:00
Sabato
07:00 – 12:00
Domenica
07:00 – 10:00

Esame ormonale Centro Ricerche Cliniche Pisa

Presso Centro Ricerche Cliniche Pisa a Pisa è possibile effettuare un test ormoni.

Trova tutte le informazioni in questa pagina e contatta direttamente Centro Ricerche Cliniche Pisa per prenotare un esame ormonale.

COSA FARE PRIMA DI SOTTOPORSI ALL’ANALISI Lo spermiogramma o analisi del liquido seminale rappresenta il “cardine” dell’iter diagnostico finalizzato alla valutazione della fertilità maschile. L’affidabilità dell’esame dipende non solo da una sua corretta esecuzione da parte di personale esperto, ma anche l’osservazione, nella fase preanalitica, di alcuni importanti norme che se non seguite potrebbero non rendere attendibile il risultato dell’esame. Nello specifico il paziente che intende sottoporsi all’analisi deve: 1 – STOP AD ALTRE TERAPIE Avere sospeso determinate terapie farmacologiche (ormoni, farmaci anti-infiammatori, antibiotici, steroidi) da almeno 10 giorni. 2 – ASTINENZA Avere un’astinenza completa, da rapporti sessuali o eiaculazioni, compresa fra i 3 e i 5 giorni. 3 – RACCOLTA CAMPIONE Raccogliere il campione esclusivamente mediante masturbazione manuale, in buone condizioni di igiene e in contenitori a bocca larga (con tappo a vite). 4 – CONSEGNA CAMPIONE Consegnare allo specialista il campione entro un’ora dalla raccolta, in posizione verticale, procurando di tenerlo al caldo.

Principali disturbi analizzati con un test ormoni

Gravidanza Menopausa Squilibrio ormonale Sanguinamento vaginale Sudorazioni notturne Infertilità Periodi mestruali irregolari Ginecomastia Progesterone Insulina Estrogeno Cortisolo Testosterone Ghiandole surrenali iperattive

Esame ormonale nelle vicinanze

Test ormoni - Domande Frequenti

Potrebbe essere necessario un test ormonale se si hanno segni e sintomi di squilibrio ormonale. Questa potrebbe essere una variazione nel tuo esame del sangue e nella salute fisica e mentale. Problemi come infertilità, polimenorragia, ipotiroidismo o ipertiroidismo richiedono test ormonali specifici.

Il medico potrebbe richiedere ulteriori test. I test TSH, RT3 e RT4 sono consigliati in caso di problemi alla tiroide. I livelli di FSH, estrogeni e progesterone vengono valutati in caso di infertilità. Dipenderà interamente dalle tue condizioni quale test sarà richiesto.

Parlane con il tuo medico e il medico consiglierà un piano di trattamento e fattori di modifica dello stile di vita per riequilibrare i tuoi ormoni. Uno squilibrio è molto ripristinabile se vengono eseguiti test e protocolli di trattamento adeguati.

Leggi ulteriori informazioni su Esame ormonale

Esame ormonale - a cosa serve e come si effettua

Il sistema endocrino del nostro corpo è efficiente. Funziona perfettamente per mantenere il metabolismo del nostro corpo nel suo stato ottimale assicurando che tutte le ghiandole endocrine f...

Continua a leggere

Richiesta di informazioni

Compila il modulo

Questi dettagli sono aggiornati al 11/10/22