Test intolleranze alimentari in farmacia

Cerca dove fare un test intolleranze alimentari

+39 06 906 0093

Visita il sito

Segnala un errore

Test allergie alimentari a Monterotondo

Farmacia Palli Domenico

Via Salaria, 221, 00015 Monterotondo RM, Italia

Direzioni

Orari di apertura
Lunedì
08:30 – 20:30
Martedì
08:30 – 20:30
Mercoledì
08:30 – 20:30
Giovedì
08:30 – 20:30
Venerdì
08:30 – 20:30
Sabato
08:30 – 20:30
Domenica
08:30 – 13:00

Test intolleranze alimentari Farmacia Palli Domenico

Presso Farmacia Palli Domenico a Monterotondo è possibile effettuare un test allergie alimentari (Esame intolleranze alimentari).

Trova tutte le informazioni in questa pagina e contatta direttamente Farmacia Palli Domenico per prenotare un test intolleranze alimentari.

COS’È L’INFIAMMAZIONE DA CIBO? La ricerca scientifica ha permesso di capire che alcuni alimenti, su base individuale, possono generare un incremento nel sangue (oltre che a livello intestinale) di alcune citochine, proteine prodotte da diversi tipi di cellule immunitarie che svolgono un ruolo importante nel controllo di fondamentali processi biologici, nella risposta immunitaria, nella regolazione dei processi infiammatori e nella crescita e differenziamento cellulare. Quando si supera un individuale livello di soglia, le citochine infiammatorie smettono di essere un semplice “segnale di avvertimento” e inducono e mantengono sintomi clinici o specifiche malattie. RICONOSCERE I SEGNALI DELL'INFIAMMAZIONE QUALI SONO I SEGNALI? La moderna immunologia ci spiega oggi che artrite, dermatite, colite, cefalea ed emicrania, tosse, acne, riniti, gonfiori, cistiti e candidosi recidivanti, insieme a tante altre condizioni di disagio, sono le valvole di sfogo di una simbolica “pentola a pressione”, che rappresenta l’organismo infiammato e sovraccarico. Alimenti comuni e di per sé sani come frumento e glutine, latte e latticini, cibi fermentati e cibi contenenti nichel, quando sono mangiati in modo eccessivo o ripetitivo, possono generare reazioni infiammatorie sistemiche. RECALLER FOOD INFLAMMATION TEST: IN COSA CONSISTE? COS'E' RECALLER TEST? Sul mercato sono presenti diversi test obsoleti e privi di validazione che, parlando di inesistenti “intolleranze”, inducono spesso le persone alla pericolosa eliminazione di alcuni alimenti fondamentali dalla dieta individuale. Il Food Inflammation Test è un test innovativo e scientificamente all’avanguardia che valuta il livello di infiammazione presente nell’organismo e il relativo profilo alimentare personale. Il test si basa sul dosaggio di BAFF e PAF due particolari citochine che possono essere stimolate dall’assunzione alimentare e di un particolare tipo di anticorpi, le Immunoglobuline G, che si innalzano nell’organismo in risposta alla ripetuta o eccessiva assunzione di alimenti di uno specifico Grande Gruppo Alimentare (latte, glutine/frumento, lieviti o sostanze fermentate, nichel e oli cotti). Il test consiste in un prelievo di sangue capillare dal polpastrello che viene successivamente analizzato in un laboratorio specializzato. I risultati di laboratorio sono inviati a un centro medico, esaminati e refertati da un team di medici specialisti con anni di esperienza nello studio della relazione tra cibo e infiammazione. All’interno del referto medico finale viene suggerita una dieta di rotazione che, con modalità simili al processo di svezzamento dei neonati, permette di combattere l'infiammazione e di guidare il recupero della tolleranza alimentare, recuperando un rapporto di amicizia con il cibo.

Principali disturbi analizzati con un esame intolleranze alimentari

Intolleranza al lattosio Intollerante all'istamina Sensibilità al glutine Intolleranza ai salicilati Intolleranza al FODMAP Sensibilità ai solfiti

Test intolleranze alimentari nelle vicinanze

Test allergie alimentari - Domande Frequenti

La mancanza di un particolare enzima ereditato, indotto da stress o malattia, un sistema immunitario compromesso e l'inquinamento ambientale sono i meccanismi proposti attraverso i quali può verificarsi la tolleranza alimentare. Una persona può essere intollerante al lattosio, al glutine e alla caseina.

Attualmente, la prevenzione è possibile evitando il cibo offensivo o riducendo il numero di cibi consumati ad alto contenuto di ingrediente specifico. Nessun trattamento farmacologico curerà l'intolleranza alimentare e i farmaci risolvono solo i sintomi.

In media, senza ricetta, un test intolleranze alimentari ha un costo di 100€. (dato aggiornato a Settembre 2022)

Leggi ulteriori informazioni su Test intolleranze alimentari

I test sulle intolleranze alimentari

I test sulle intolleranze alimentari si dividono fondamentalmente in due tipi: quelli basati sul respiro, come il breath test, e gli esami sierologici, cioè test che verificano la prese...

Continua a leggere

Richiesta di informazioni

Compila il modulo

Questi dettagli sono aggiornati al 11/10/22