Test di paternità

Indice

Test di paternità - a cosa serve e come si effettua

Principali disturbi analizzati con un test di paternità

Cancro Determinazione di paternità Fibrosi cistica genetica Malattia coronarica genetica Obesità genetica

Dove fare un test di paternità in Italia

Test di paternità a domicilio e fai da te

Test di paternità - Domande Frequenti

Il test di paternità del DNA controlla sezioni specifiche del codice genetico della madre. Il possibile padre e figlio vengono confrontati con la sequenza del DNA della madre per determinare se il possibile padre è il padre biologico del bambino.

Il test del DNA controlla geni specifici o "marcatori" sul DNA per determinare se le persone sono imparentate tra loro. È una procedura di test del DNA suscettibile in medicina legale. Il DNA viene estratto dal campione (l'IT può essere sangue/fluido biologico) e il suo codice genetico viene copiato nei punti marker.

Questo test si basa sull'ottenimento di un campione di sangue o di un tampone guanciale. Uno di questi campioni viene prelevato dal figlio sospettato e dal padre e quindi inviato a un laboratorio. Il laboratorio lavora per trovare sequenze genetiche identiche nel DNA di entrambi gli individui. Se viene trovato un modello, la relazione viene stabilita. Il test richiede fino a 5 giorni per fornire risultati.

Il test ha un'elevata precisione e l'identificazione è facilmente possibile se il campione viene raccolto in modo sufficiente e tempestivo.

La raccolta dei campioni può essere effettuata a casa o nella clinica più vicina. Dipende dal tipo di campione da prelevare. La maggior parte dei kit prevede tamponi campionatori per facilitare la raccolta del campione. Nel caso di un test legale, deve seguire misure rigorose.