Il tampone molecolare per il COVID
Il tampone molecolare per il COVID-19 è a livello internazionale l'esame di riferimento per verificare la presenza del virus del COVID-19. È un esame molto specifico e molto affidabile, perché identifica le tracce del genoma del coronavirus.
Questo tipo di tampone è obbligatorio in determinati casi, e in genere ogni qualvolta si voglia confermare la guarigione dal COVID. Si effettua tramite un prelievo di muco dal naso, e a volte anche dalla faringe. Solitamente i risultati sono disponibili in 36 ore. Il costo di questo tampone è più elevato rispetto a quello rapido, e va effettuato soltanto presso laboratori e farmacie specializzati, e comunque con personale competente.
Quanto è affidabile il Test PCR?
Anche se in Italia si chiama tampone molecolare, è conosciuto a livello internazionale anche come test PCR, dalla sigla inglese “Polymerase Chain Reaction”: si tratta della metodologia che permette di riconoscere il DNA del COVID-19 nell’organismo.
Benché siano allo studio nuovi tipi di tamponi, al momento il test molecolare del COVID-19 è considerato quello standard in tutti i casi in cui è necessario verificare l'infezione. Ha un'affidabilità del 98%: ciò significa che su 100 tamponi 98 danno un risultato corretto.
Come prenotare un tampone molecolare
Il tampone molecolare si prenota telefonicamente oppure in via telematica. In alcuni casi è previsto direttamente dall'ASL di riferimento, ad esempio in caso di esito positivo di un tampone rapido in farmacia, ed è previsto anche come conferma per la guarigione dopo la quarantena prevista dalla legge in caso di infezione.
Quando si deve fare il tampone molecolare?
Il tampone molecolare si utilizza per confermare la guarigione dopo un'infezione da covid, e per diverse situazioni. Ad esempio, in caso di un ricovero programmato in un ospedale o in una RSA, come screening per gli operatori sanitari, per chi ha contatti con soggetti fragili, ed in caso di viaggi internazionali: infatti in molti Paesi è ancora richiesto per l'ingresso.
Tampone molecolare: dove farlo?
Oltre agli ambulatori, è possibile effettuare un tampone molecolare senza bisogno di recarsi all'ASL: esistono infatti laboratori, farmacie e strutture specializzate e autorizzate in cui si può prenotare il tampone.
Come trovare un tampone molecolare vicino a me
Su faiuntestevai puoi trovare la struttura più vicina a te per fare il tuo tampone. Basta cercare il tuo comune o la città in cui vivi e puoi visualizzare tutte le strutture che effettuano il tampone molecolare. Puoi scegliere il tuo appuntamento indicando la data e l’ora prescelte.
Tampone molecolare: come si fa?
Il tampone molecolare prevede l'inserimento di un bastoncino ovattato, simile a un cotton-fioc, nel naso. Il bastoncino viene inserito dall’operatore fino a raggiungere la parte posteriore della faringe, e preleva un campione di muco con una leggera rotazione.
Il prelievo viene poi analizzato, e il risultato è disponibile a partire da tre- sei ore, fino a un paio di giorni, a seconda della tecnologia presente in laboratorio, e del giorno del prelievo. Infatti, spesso se si effettua un tampone nel fine settimana è possibile ritirare il risultato il primo giorno lavorativo disponibile.
Tampone molecolare a domicilio
Oltre al tampone molecolare a domicilio previsto in alcuni casi dall’ASL, ad esempio per soggetti fragili o impossibilitati allo spostamento, molti laboratori e cliniche specializzate consentono di prenotare il tampone molecolare per la diagnosi del COVID-19 direttamente a domicilio.
In questo caso il tampone del COVID-19 prevede la presenza di un operatore specializzato che preleva il campione da naso e gola lo porta al laboratorio di analisi.
Il costo per il tampone molecolare a domicilio è più elevato rispetto a quello in struttura, e i risultati sono disponibili in un paio di giorni.
Cosa fare se il test è positivo?
Se si ha un risultato positivo al tampone molecolare del covid, significa che nell'organismo è presente l'infezione.
In questo caso è prevista la quarantena fino al tampone di conferma che certifica la guarigione, e bisogna avvisare il medico curante per un'eventuale terapia medica. Il tampone positivo prevede l'obbligo di quarantena e di isolamento. Inoltre, l’esito positivo viene segnalato alle autorità sanitarie competenti.
Il tampone molecolare in farmacia
Molte farmacie offrono, oltre al tampone rapido, anche il tampone rinofaringeo molecolare. Questo tampone ha un costo più elevato di quello rapido e in molti casi non è necessaria la prenotazione. L'esito è disponibile in genere entro il primo pomeriggio del giorno successivo.
Per fare questo tampone basta recarsi in farmacia per il prelievo. Il tampone viene poi inviato al laboratorio di analisi e il risultato si può ricevere direttamente sul proprio telefonino.
Dato che si tratta di un test di rilevanza internazionale, nella maggior parte dei casi è disponibile in italiano e in inglese. Per fare questo tampone sono richiesti un documento e il codice fiscale, un numero di cellulare e un'email. Se si tratta di un tampone richiesto per un viaggio all'estero, è richiesto anche il passaporto.
La differenza tra il tampone molecolare e il tampone rapido per il COVID
Anche se entrambi i permettono di rilevare l'infezione, la differenza principale tra i due tipi di tamponi risiede nella tipologia di analisi. Infatti, il test antigenico rapido ricerca gli antigeni che rivestono il virus del covid, e il risultato del test si riceve in pochi minuti.
I test molecolari, invece, rilevano la presenza di geni virali nell'organismo. I risultati si ricevono in un minimo di sei ore. L'affidabilità dei test rapidi è inferiore rispetto ai test molecolari e soprattutto il test molecolare è l'unico che permette di viaggiare all'estero.